Laurent Blanc è in odore di rinnovo di contratto con il Paris Saint-Germain. A renderlo noto è il presidente del club campione di Francia, Nasser Al-Khelaïfi, in un’intervista a Le Parisien. Lo scorso giugno, quando l’ex difensore centrale dei Bleus ha raccolto la pesante eredità di Carlo Ancelotti sulla panchina dei parigini, aveva firmato per due anni: sono bastati pochi mesi a convincere lo sceicco qatariota della bontà della scelta fatta. Gli iniziali scetticismi, legati a una poco felice esperienza di Blanc da ct della Francia, sono stati dissipati dalla conquista del Trophée des Champions (la Supercoppa vinta ai danni del Bordeaux) e dal raggiungimento di obiettivi prioritari quali la riconferma del primo posto in Ligue 1 e il passaggio del girone in Champions.

Rêvons plus grand. Questo lo slogan del 2014 che compare in bella vista sul sito web della società. “Sognare più in grande” si può davvero con una rosa da fare invidia a molte concorrenti in Europa. Il titolo di Ligue 1 conquistato lo scorso anno è soltanto il primo tassello di un percorso che può segnare l’ingresso dei parigini nella ristrettissima élite dei top club mondiali, non soltanto di fama ma anche e soprattutto con le vittorie. Un’esigenza che Al-Khelaïfi vuole assecondare costruendo prima di tutto un rapporto solido con l’attuale allenatore: “Laurent è stato uno dei primi a cui ho fatto gli auguri di buon anno, dicendogli che nel 2014 dovremo scrivere insieme una delle pagine più belle della storia del club”. Ai tifosi che invocano la conquista della Champions League dice di non pensarci, almeno per il momento: “In realtà non è mia ambizione vincere tutto. Almeno per quest’anno la Champions non rappresenta un obiettivo, ma un sogno che sarebbe bello poter realizzare. Per questa stagione puntiamo alla vittoria in campionato e ad aggiudicarci almeno una delle due coppe nazionali”.

I parigini hanno festeggiato il nuovo anno a Doha, dove è in corso il Qatar Winter Tour. Una scelta non casuale, visto che Al-Khelaïfi è presidente della locale federazione tennistica. Per i prossimi anni lo sceicco qatariota annuncia che uno dei ritiri estivi potrebbe svolgersi a Singapore: “Il mercato asiatico è molto importante per noi. Ed è per questo motivo che abbiamo siglato un partenariato con l’Indonesia. Per il 2015 abbiamo in cantiere un’amichevole con il Liverpool”. A proposito di test, domani alla 17:45 (le 15:45 italiane) il PSG affronta il Real Madrid in un succulento antipasto della nuova annata calcistica.

VAVEL Logo
About the author
Fabio Capovilla
Classe 1989. Mi sono laureato in Scienze della comunicazione a Bergamo, dove mi sto per specializzare in editoria. Vavel è la mia prima collaborazione giornalistica che spero in futuro possa diventare una professione. Scrivo di Atalanta e di calcio francese.