Continuerà anche l’anno prossimo il progetto di Fausto Gresini per supportare i giovanissimi talenti italiani nel motomondiale: il Team Junior Gresini in Moto3, dopo il cambio con KTM, dall’anno prossimo tornerà a competere con due Honda, che verranno affidate al sorprendente rookie Enea Bastianini ed al campione del CIV Moto3 in carica Andrea Locatelli. Per il sedicenne, che ha destato l’interesse di Honda con i risultati finora ottenuti, si parla di un contratto biennale, con la possibilità di passare ad una categoria superiore nel 2016.

Queste le parole di soddisfazione del patron Fausto Gresini: “Sono soddisfatto di aver definito i programmi del nostro progetto giovani e di continuare in una categoria, la Moto3, che riteniamo fondamentale per allevare i campioni del futuro. Con noi ci sarà ancora Bastianini, grande rivelazione di quest’anno e nostra grande scoperta: con Enea abbiamo deciso di programmare un impegno a lungo termine, nell’arco di due stagioni. In funzione dei risultati, valuteremo a quale categoria partecipare nel 2016. Andrea Locatelli è un pilota che già conosciamo dai tempi del Trofeo Honda Italia Racing Project e che stimo molto: in lui vediamo un buon potenziale sul quale poter lavorare e di conseguenza abbiamo voluto dargli questa importante opportunità. Abbiamo infine deciso assieme ai piloti di scegliere la Honda come partner tecnico per il 2015: sono ovviamente fiducioso e contento di poter contare sul supporto di questa grande Casa per il nostro progetto giovani.”

Una bella conferma per il giovanissimo Enea Bastianini, che finora è riuscito ad ottenere grandi risultati nonostante sia il primo anno per lui nel campionato del mondo: “Sono contentissimo di continuare a correre per la Gresini Racing: già ad inizio anno, del resto, avevo maturato la convinzione di rimanere qui in futuro, perché mi sono trovato immediatamente a mio agio. Mi sto divertendo e riesco a lavorare bene assieme ai tecnici e ai meccanici: anche questo è un fattore che fa la differenza. Nel 2015 avrò a disposizione una Honda: correre per una Casa così importante è senza dubbio stimolante, in più si tratta di una moto che si sta rivelando già molto competitiva e ci sono tutti i presupposti per pensare che lo sarà ancora di più nella prossima stagione. Il mio esordio nel Mondiale sta andando particolarmente bene, più di quanto mi aspettassi: si può dire che mi sono abituato a lottare con i primi, ma nonostante tutto rimango con i piedi per terra. L’obiettivo per il 2015 è ovviamente quello di continuare a migliorare, anche se per certi versi sarà un po’ come ripartire da zero.”

Contento anche il suo futuro compagno di squadra, Andrea Locatelli: “Sono molto contento di poter proseguire la mia esperienza nel Campionato del Mondo Moto3 con Gresini Racing: il 2014 sta rappresentando per me un importante anno di apprendistato e poter proseguire il mio cammino in una delle migliori squadre della categoria contribuirà a farmi fare un passo in avanti. Avrò a disposizione una moto molto competitiva, la Honda, per cui ci sono tutti i presupposti per fare bene e io ovviamente darò il massimo affinché questa nuova avventura proceda nel migliore dei modi. Quest’anno non conoscevo la maggior parte delle piste e ho raccolto un bagaglio di esperienza che si rivelerà sicuramente prezioso in vista del 2015. Non voglio sbilanciarmi in previsioni prima di aver effettuato i primi test, ma sarebbe bello iniziare con il piede giusto.”

Enea Bastianini, 16 anni, è la sorpresa della stagione. Dopo un anno nella Red Bull MotoGP Rookies Cup, in cui conquista due vittorie ed il quarto posto in classifica finale, raggiunge l’accordo con il team di Fausto Gresini accanto a Niccolò Antonelli. Dopo un sedicesimo posto all’esordio in Qatar, si migliora costantemente fino a raggiungere spesso la top ten. Finora è riuscito a salire per ben tre volte sul podio, precisamente a Barcellona (secondo), Brno (secondo) e Silverstone (terzo), e spesso in gara si ritrova a lottare per le prime posizioni con gli aspiranti al titolo iridato. Durante l’ultimo appuntamento a San Marino ha realizzato una splendida gara in rimonta chiudendo la gara al quinto posto.

Andrea Locatelli, 17 anni, è anche lui all’esordio nel motomondiale. È il vincitore del Trofeo Moriwaki 250 nel 2011 e del Trofeo Honda NSFR250R, mentre nel 2013 conquista il titolo di campione nel Campionato Italiano di Velocità nella categoria Moto3 in sella ad una moto del team ufficiale Mahindra Racing. Nella scorsa stagione realizza anche due wild card, una al Mugello ed una a San Marino, chiuse rispettivamente al ventiduesimo ed al venticinquesimo posto. Questo è il suo primo anno nel campionato del mondo in sella alla Mahindra del San Carlo Team Italia, accanto a Matteo Ferrari: un anno di apprendistato per il giovane pilota, il cui miglior piazzamento finora è stato il diciassettesimo posto ad Assen.