Mercato piloti che non si ferma per quanto riguarda il team Red Bull KTM Ajo: dopo la conferma di Karel Hanika e l’ingaggio di Miguel Oliveira, arriva oggi l’annuncio dell’accordo raggiunto anche con Brad Binder. Il pilota 19enne, attualmente in forza nel team Ambrogio Racing, dall’anno prossimo sarà quindi nelle file di Aki Ajo, con la squadra campione del mondo in carica ed attualmente in testa al campionato.

Nelle parole di Brad Binder traspare tutta l’emozione per l’accordo con uno dei team più forti attualmente in Moto3: “Firmare per il Red Bull KTM Ajo è davvero incredibile. Da quando ho iniziato in Moto3, il mio obiettivo è stato quello di entrare in un top team come questo. Essere all’interno di una struttura così importante come il team ufficiale KTM, con partner importanti come la Red Bull, è un'occasione unica. Questa sarà una grande opportunità per me, è il momento di mostrare quello che posso realmente fare. L'unico obiettivo quando sei in un team del genere non può essere altro che lottare per la posizionare più alta possibile. Abbiamo il potenziale per farlo, abbiamo il pacchetto perfetto per provarci ed io sono davvero emozionato.”

Molto contento dell’accordo anche Aki Ajo, Team Manager della squadra: “Sono entusiasta di iniziare questa avventura insieme a Brad. È un pilota fortemente motivato e desideroso di crescere nel Campionato del Mondo. Si vede che è una grande persona, possiede la calma ed è un gran lavoratore. Ha dunque un grande potenziale e penso che con il nostro team, la KTM, la Red Bull ed altri grandi partner che ci sostengono, il prossimo anno potremo fare molto bene in pista.”

Brad Binder, classe 1995, nato in Sudafrica, ha partecipato dal 2009 al 2011 alla Red Bull Rookies Cup, chiudendo le stagioni al quattordicesimo, al quinto ed al settimo posto. Sempre nel 2011 esordisce nel motomondiale nella categoria 125cc, partecipando prima al GP di Indianapolis in sella al posto dell’infortunato Luis Salom, e poi dal Gran Premio del Giappone fino alla fine della stagione come sostituto di Miguel Oliveira. Il 2012 è l’anno della sua prima stagione completa nella neonata Moto3, in sella alla Kalex KTM del team RW Racing GP ed accanto a Luis Salom: il suo miglior piazzamento sarà un quarto posto a Valencia e chiuderà la stagione al ventunesimo posto iridato. Nel 2013 passa al team Ambrogio Racing in sella prima ad una Suter e poi ad una Mahindra, ottenendo qualche piazzamento in top ten e concludendo in tredicesima posizione. Quest’anno, sempre nello stesso team ed in sella ad una Mahindra, è riuscito spesso a piazzarsi in top ten, ottenendo anche il suo primo podio mondiale al Sachsenring, quando salì sul secondo gradino del podio, e finora con 85 punti occupa l’undicesima posizione iridata.