Dopo non essere stato confermato nel team di Fausto Gresini per la prossima stagione, è arrivata l’ufficialità a proposito della sua nuova collocazione: Niccolò Antonelli disputerà il campionato del mondo Moto3 nel 2015 in sella alla Honda del team Ongetta-Rivacold. Il giovane pilota potrà contare anche sull’appoggio della VR46 Riders Academy, progetto voluto da Valentino Rossi per aiutare i giovani talenti italiani. Ancora non si conosce il nome del futuro compagno di squadra: si parla di un pilota italiano, ma nulla di ufficiale per ora.

Ecco le dichiarazioni di Niccolò Antonelli dopo l’accordo: “Sono molto felice di fare parte del team Ongetta-Rivacold nel 2015, volevo che accadesse. Credo molto nel progetto proposto dal team; il cambiamento è importante ma riuscirò ad esprimere tutto il mio potenziale. Questa stagione è piuttosto difficile e sfortunata per me, ma cercherò in tutti i modi di fare del mio meglio fino alla fine della stagione. Voglio ringraziare la VR46 Riders Academy per il supporto e l’aiuto che mi hanno dato in questa scelta ed il team Ongetta-Rivacold per il caldo benvenuto.”

Niccolò Antonelli, classe 1996, di Cattolica, dopo aver partecipato con successo ad alcuni campionati italiani ed europei esordisce nel 2010 nella Red Bull Rookies Cup, chiudendo all’ottavo posto, mentre sempre nello stesso anno partecipa anche al Campionato Italiano di Velocità (CIV), concludendo la stagione al sesto posto e vincendo il titolo l’anno successivo. Si registrano anche partecipazioni nel Campionato spagnolo (CEV), che lo vede diciassettesimo nel 2010 e quarto nel 2011. Il 2012 è l’anno del suo debutto nel motomondiale, in sella prima ad una Honda e poi ad una FTR Honda, con il team Gresini Racing: i suoi migliori piazzamenti sono due quarti posti a Le Mans ed al Mugello e chiude la stagione al quattordicesimo posto iridato. Nel 2013, in sella alla FTR Honda sempre nello stesso team e con Lorenzo Baldassarri come compagno di squadra, ottiene come miglior risultato un settimo posto al Mugello e conclude al sedicesimo posto iridato.  Quest’anno, sempre nella stessa squadra ma stavolta con una KTM ed accanto all’esordiente Enea Bastianini, ha finora ottenuto un quinto posto come miglior risultato stagionale ed occupa attualmente la diciassettesima posizione iridata con 37 punti.